Robotica educativa, I.A. e coding a scuola – senza certificazione
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⏳ Attivazione immediata
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado
Formatrice: Concetta Falanga (docente di tecnologia)
Programma del corso (10 h totali):
- Cosa sono i robot
- Robotica educativa: definizione, obiettivi e competenze
- Il coding alla base della robotica
- Fare robotica senza robot
- Introduzione all’I.A.
- I.A. e insegnamento
- Machine Learning e Deep Learning
- Metaverso e Realtà Virtuale
- Applicazioni di coding per l’I.A. parte 1
- Applicazioni di coding per l’I.A. parte 2
PaLEoS srl è Ente accreditato MIM per la formazione docenti ai sensi della D.M. 170/2016, consulta l’elenco completo, ci trovi a pagina 151.
Posizione/Titolo Professionale:
- Docente di Tecnologia e Architetto
- Località: Bronte, Catania, Italia
Profilo Professionale
Concetta Falanga è un'insegnante di tecnologia e architetto con una vasta esperienza sia nel settore dell'istruzione che in quello tecnico. Ha partecipato a numerosi progetti educativi e di ricerca, collaborando con istituzioni scolastiche e universitarie. Concetta è anche autrice di diverse pubblicazioni e relatrice in convegni nazionali e internazionali. È particolarmente appassionata di metodologie didattiche innovative e tecnologie educative, con un focus su coding e robotica educativa. Tra i suoi progetti più significativi vi sono "A tutto coding", selezionato per la rubrica “Noi Siamo Le Scuole” del Ministero dell'Istruzione, e il progetto Erasmus+ "Gamificando el aula", premiato con l'Etwinning Quality Label.
Formazione
- Laurea Magistrale in Architettura
- Istituzione: Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
- Master di II Livello in Progettazione Paesaggistica e Pianificazione Ambientale
- Istituzione: Scuola Superiore dell'Università di Catania
- Tirocinio Formativo Attivo (TFA)
- Istituzione:** Università degli Studi di Catania
- Master di I Livello in Metodologie Didattiche per l'Integrazione degli Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento
- Istituzione: Università telematica Giustino Fortunato
Competenze
- Coding, robotica educativa, progettazione paesaggistica, direzione lavori, uso di strumenti digitali per la didattica (Google Suite, Canva, Scratch)
- Collaborazione, leadership, problem-solving, gestione del tempo
Interessi
- Metodologie didattiche innovative, progettazione paesaggistica, viaggi, scrittura
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