Rispondiamo usando una frase tratta dal libro Designing reality di Neil Gershenfeld:
È venuto a trovarmi Seymour [Papert] per parlare dei Fablab[…] Disse che si rammaricava del fatto che i bambini potessero programmare il movimento della tartaruga* ma non potessero costruirla. Questo era sempre stato il suo obiettivo
(*la tartaruga è il robot che S. Papert, padre della robotica educativa, utilizzava per le sue ricerche)
Solo la scelta di un chiaro obiettivo didattico ti permette di stabilire cosa è meglio per te e la tua scuola.
Vuoi programmare, costruire un robot o entrambi?
Rispondere a questa domanda ti farà risparmiare tempo e denaro in ogni occasione:
-
progettazione PON o simili
-
allestimento di un laboratorio
-
creazione di lezioni
-
scelta di un corso di aggiornamento
Per saperne di più:
STEAM Academy primaria
6 corsi su Coding, robotica educativa, stampa 3D, modellazione 3D, bisogni speciali e GSuite per lo storytelling (25 ore)
-
Nessun limite di tempo: una volta iscritta/o alla piattaforma, puoi seguire i corsi quando vuoi, da computer, tablet o smartphone
-
Attestato riconosciuto MIUR (D.M. 170/2016) per ognuno dei 6 corsi
-
Risorse didattiche online e test finali intermedi
STEAM Academy secondaria
6 corsi su Coding, robotica educativa, stampa 3D, modellazione 3D, bisogni speciali e GSuite per lo storytelling (25 ore)
-
Nessun limite di tempo: una volta iscritta/o alla piattaforma, puoi seguire i corsi quando vuoi, da computer, tablet o smartphone
-
Attestato riconosciuto MIUR (D.M. 170/2016) per ognuno dei 6 corsi
-
Risorse didattiche online e test finali intermedi