Fino al 40% di sconto su tutti i prodotti! Chiedi il codice promozionale in chat

HomeCoding secondariaScopri il nostro corso “Certificazione Coding Secondaria”

Scopri il nostro corso “Certificazione Coding Secondaria”

coding secondaria

In un’epoca in cui il mondo del digitale sta diventando preponderante, la scuola e i programmi didattici si stanno aggiornando per essere in grado di fornire ai giovani studenti gli strumenti per comprendere una parte così importante del mondo che li circonda.

Le scuole, a tutti i livelli, stanno perciò accogliendo corsi e programmi di coding. Per gli insegnanti, questo significa anche aggiornarsi sulle competenze necessarie a proporre queste attività formative. Il corso Certificazione Coding Secondaria nasce proprio per fornire a insegnanti e educatori le competenze di cui hanno bisogno e anche gli strumenti che gli servono per poter trasmettere tali competenze agli studenti.

Coding Scuola Secondaria

Il corso si acquista e si svolge interamente online. Tra gli altri vantaggi, questa formula offre anche la possibilità di seguire il corso nei tempi e luoghi desiderati: non è prevista nessuna scadenza; dopo l’acquisto, il materiale e tutte le video lezioni rimangono a disposizione dell’utente con la possibilità di svolgere l’esame online al termine del corso.

L’esame è un test a risposta multipla che dà diritto alla Certificazione riconosciuta dal MIUR e che conferisce anche 0,5 punti in graduatoria insegnanti.

Contenuto del corso

Il corso Coding Secondaria si articola in tre moduli principali:

1. Coding per la secondaria

E’ il modulo più incentrato sulle basi del coding e che contiene esperimenti di cinematica, disegno tecnico, simulazioni ecosistemi, ma anche algoritmi genetici e rappresentazione creativa dei dati.

2. Coding per creare videogiochi con Scratch

In questo modulo si dà più spazio al coding creativo fornendo le basi della programmazione che servono alla creazione di spazi interattivi e videogiochi. Qui si introduce lo strumento Scratch online, un ambiente di programmazione disponibile online e gratuitamente che permette di creare animazioni e videogiochi. E’ stato sviluppato dal MIT, negli Stati Uniti, ma oggi è anche disponibile uno Scratch italiano in modo che l’apprendimento sia addirittura facilitato.

3. Robotica per la secondaria

L’utilizzo della robotica in ambito didattico sta avendo un successo crescente in quanto risulta essere estremamente coinvolgente per gli studenti. I ragazzi hanno infatti la possibilità di sfruttare la programmazione in modo pratico, programmando o addirittura realizzando robot dotati di ruote, robot che apprendono da soli (il corso fornisce cenni di AI), e altri.

Il corso è fornito da noi di PaLEoS Srl, ente accreditato dal MIUR che mette a disposizione dei docenti materiale formativo volto a preparare gli insegnanti alla didattica del presente e del futuro. In un mondo in trasformazione, il processo di apprendimento non termina mai, neanche per gli insegnanti!

Share:

Categories

You May Also Like

Quali sono i migliori strumenti tecnologici per potenziare lo sviluppo delle abilità e competenze di lettura, scrittura e calcolo dei...
  • 3 Luglio 2024
Come rendere l’insegnamento dell’informatica più coinvolgente e accessibile, avvicinando così più studenti al mondo della programmazione? Lo abbiamo chiesto a Diego...
  • 3 Luglio 2024
Come supportare al meglio gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nello studio dell’inglese e del francese? Il corso “Lingue...
  • 3 Luglio 2024
Domande? Chiedici
0